About

Anca Todrican

Anca Todrican è un'artista rumena con sede in Italia. Sin dalla tenera età manifesta la passione per il disegno e la pittura, così nel 2004 non appena terminati gli studi si trasferisce a Roma dove inizia una collaborazione artistica nello studio del maestro Fausto Battelli. Perfeziona le sue capacità tecniche e nel 2010 inizia la realizzazione di disegni a carboncino ispirati a tematiche surrealiste e sperimenta il linguaggio astratto mediante una tecnica espressionista. Negli ultimi anni è riuscita a trasformare la sua passione in un vero e proprio lavoro che svolge nel suo studio a Roma.

Anca Todrican artista e pittrice

"L'arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro“ (Vassily Kandinsky)

Nel 2018, sempre a Roma, inaugura la sua prima mostra personale presso lo Studio Campo Boario, spazio dedicato all’arte contemporanea.

Intensa è la sua poetica astratta, in cui spatola e pennello modulano l’acrilico che “volteggia” sulla tela.

L’artista approda all’astratto dopo aver assimilato le lezioni paesaggistiche di matrice impressionista, Anca riprende quella percezione emozionale conferita dalla natura assimilandola nella sua sensibilità pittorica. Nei suoi astratti il colore sembra “graffiare”il supporto, plasmando una commistione emozionale che prende vita nella sfera intimista dell’Io umano.

Il linguaggio informe di Anca si caratterizza per la frammentazione del segno pittorico, pennellate lunghe a tratti filamentose dialogano con l’essenza materica della spatola, dove il colore si addensa increspandosi nella percezione sensoriale del fruitore.

La capacità dell’artista nell’assimilare la lezione paesaggista alle suggestioni contemporanee dei suoi astratti, sconfina in una poetica pittorica in cui gli sfondi astratti fanno da cornice narrativa alla resa figurativa di matrice floreale, dando vita ad un “giardino di emozioni” su tela.